Skip to main content

Scuola del Lunedì “Don Carlo Gastaldello” – Per saperne di più

02/05/2022 15:00 - 17:30
Lunedì 02 / 09 / 16 / 23 maggio 2022, dalle 15.00 alle 17.30

a cura di “Scuola del Lunedì”

Incontri culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati.

02/05: “A cavallo fra l’800 e il ‘900, erano i paesani dei nostri bisnonni ad emigrare…” – Bagarella Emilio. Allora, in una quarantina d’anni, 14 milioni di italiani emigrarono, in cerca di un futuro migliore. La gran parte mise radici dove arrivò, ma molti si persero: spaesati, soli, senza lavoro, senza i soldi per tornare, finirono a vivere per strada. E la polizia li spediva in carcere o in manicomio. Alcuni di loro finirono nel manicomio di Oliva (Cordoba, Argentina)….ed erano coetanei dei nostri bisnonni.

09/05: “Lontano da dove. Quando i migranti eravamo noi. L’emigrazione italiana nel racconto del cinema” – Bissoli Elvio. Torniamo sul tema dei migranti, osservandolo con l’occhio originale del cinema.

16/05: Jus Soli e Jus Culturae a Vicenza – Carpo Luciano. Cerchiamo di chiarirci le idee su questo attualissimo tema che coinvolge tante persone e tante coscienze.

23/05: “Saviabona, viale Astichello e dintorni tra gli anni cinquanta e sessanta, la Cayenna e Guayana vicentine (ricordi, personaggi, detti…)” – Pavan Mario e Ruzzene Alberta. Viaggio nella memoria di una zona di Vicenza che ha fatto storia. Durante la trattazione, Alberta Ruzzene leggerà dei passi sul tema.

Ingresso libero

Info: Daniele Bernardini bernardinimilan@gmail.com